Joom!Fish config error: Default language is inactive!
 
Please check configuration, try to use first active language

Liceo Classico Empedocle Agrigento
Sei in: Home

Galleria Immagini

 GalleryClick to Open

Annunci Libri

All Ads(296)
- - - - - - -
Libri (296)
Liceo Classico Empedocle Agrigento
«In viaggio con Camilleri» 5-6 maggio 2017 PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Saturday, 06 May 2017 23:16
There are no translations available.

 

Si sono concluse venerdi 5 e sabato 6 maggio, al Cinema Astor di Agrigento, le due giornate di studio dal titolo “In viaggio con Camilleri”.
Un evento organizzato dal Liceo classico “Empedocle” di Agrigento in collaborazione con la Fondazione “Empedocle”, nel corso della manifestazione è stato proiettato il filmato della consegna del Premio Fondazione Liceo Classico all'ex alunno e scrittore Andrea Camilleri, che ha ricevuto nella sua abitazione romana lo scorso 20 aprile, una delegazione della scuola, composta dal dirigente scolastico Anna Maria Sermenghi, dalla professoressa Maria Rita Di Natale, dal tecnico Francesco Angelino, dall'ingegnere Aldo Messina e dagli studenti Daniele Giammusso, Ludovica Guadagni, Giorgia Iacono Manno, Irene Motta, Daniela Di Fede, Giuseppe Chiapparo, Eleonora Raso, Dario Coco, Chiara Quagliata, Luigi Petralia e Marco Vitale.
Gli studenti liceali, nella giornata del 5 maggio, dopo i saluti del dirigente scolastico e presidente della fondazione”Empedocle” Anna Maria Sermenghi, hanno assistito alla presentazione in video che lo stesso Camilleri rivolge all’amico e docente universitario Salvatore Silvano Nigro e poi alla relazione del critico letterario che, dopo una luminosa carriera accademica tra Parigi, Yale e Milano, quest'anno siede sulla prestigiosa «cattedra De Sanctis» del Politecnico di Zurigo ed è stato per vent'anni la firma di più di 80 risvolti di copertina dell’autore.
Il critico letterario Salvatore Silvano Nigro ha spiegato le ragioni della indiscussa e autentica popolarità dell’autore Andrea Camilleri: narratore come pochi ed evento letterario unico al mondo.
Un fenomeno – dice- che con voce larga e fonda apre spazi scenici. I suoi romanzi sono voce su carta, pura rappresentazione: «teatri» ai quali assicura realtà di scorci, e sonorità, quella lingua d’invenzione che non è una lingua o un dialetto, ma la parlata felicemente viva e fluente nel mondo strutturato di una Vigàta inesistente e delle sue ordinarie recite all’improvviso senza copioni e senza palchi.
Il video di consegna del premio è stato accompagnato dalla lettura di alcune pagine dei romanzi di Andrea Camilleri e da un commovente diario di viaggio che racconta una traversata, costellata di ricordi e momenti di grande emozione e che come onda di un mare senza strade e senza spiegazioni, termina sulla riva e nel cuore di chi lo ha vissuto.

 

Last Updated on Wednesday, 10 May 2017 10:29
 
Comunicazioni esami finali CLIL corsi E e F maggio 2017 PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Friday, 05 May 2017 06:07
There are no translations available.

CLIL - comunicazioni esami finali CLIL corsi E e F maggio 2017

Calendario Esami finali CLIL Corsi E e F def.

 
Circolari 269-281 PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Wednesday, 26 April 2017 14:03
There are no translations available.

Circolare 269 AVIS

Circolare 270 Premio Finazzi Agrò + allegato

Circolare 271 Premio Enza Adamo + allegato

Circolare 272 incontro con Enzo Randazzo

Circolare 273 Mostra il mare del ricordo

Circolare 274 Pon per la scuola

Circolare 275 prove invalsi

Circolare 276 incontro con Carmelo Sardo

Circolare 277 Dipartimenti Maggio

Circolare 278 consigli di classe Maggio

Circolare 279 consigli di classe III liceo

Circolare 280 Collegio docenti Maggio

Circolare 281 riunione Consiglio di Classe V D

Last Updated on Saturday, 29 April 2017 06:03
 
Circolari 282-292 PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Tuesday, 02 May 2017 06:49
There are no translations available.

Circolare 282 Certificazione CELIL + allegato

Circolare 283 Incontro con l'autore Simoni

Circolare 284 sportello didattico matematica

Circolare 285 variazione calendario convocazione consigli di classe maggio

Circolare 286 Premio Fondazione Empedocle Camilleri

circolare 287 Incontri di informazione sessuale

circolare 288 Donazione sangue

circolare 289 Portfolio studenti + allegato curriculum

circolare 290 autorizzazione

Circolare n 291 Adozione libri di testo

Circolare 292 Graduatoria PROVVISORIA A.S.2016-17 + Allegati

Last Updated on Monday, 08 May 2017 14:51
 
Conferimento del Premio "Fondazione Empedocle" ad Andrea Camilleri PDF Print E-mail
Written by Administrator   
Friday, 21 April 2017 09:45
There are no translations available.

È stato conferito nel pomeriggio del venti aprile il Premio Fondazione Liceo Classico Empedocle allo scrittore Andrea Camilleri, che ha ricevuto nella propria abitazione di Roma una delegazione del Liceo Classico Empedocle di Agrigento,costituita dal Dirigente scolastico dottoressa Anna Maria Sermenghi, dalla professoressa Maria Rita Di Natale, dal tecnico Francesco Angelino, dal'ingegnere Aldo Messina e dagli studenti:Giammusso Daniele ,Guadagni Ludovica(IVE),Iacono Manno Giorgia,Motta Irene(ID),Di Fede Daniela(IIB)Chiapparo Giuseppe,Raso Eleonora (IIE),Coco Dario,Quagliata Chiara(IIID)Petralia Luigi,Vitale Marco(IIIE),individuati tra gli studenti più meritevoli sostenitori ,della Fondazione Empedocle.

L'incontro è avvenuto nella suggestiva cornice dello studio da dove lo scrittore ogni settimana introduce le puntate della serie televisiva "Il commissario Montalbano".
Amabilmente accolto con un'ospitalità dal fascino "antico",che ha creato un'atmosfera ricca di emozioni e sentimenti,il gruppo ha conversato per quasi due ore con lo scrittore, lasciandosi trasportare dal flusso dei suoi ricordi offerti in una narrazione indimenticabile .
Ha introdotto l'incontro la dottoressa Sermenghi in qualità di presidente della Fondazione Empedocle per lapromozione della cultura classica,illustrando le finalità del prestigioso premio e della Fondazione stessa.
A seguire i ragazzi con il coordinamento del compagno Luigi Petralia si sono alternati nel fare le domande che l'autore ha particolarmente apprezzato per la loro "intelligenza ".
In una sorta di "climax "ascendente la consegna del premio, accompagnata dalle suggestive note del violino di Daniela Di Fede, è stata poi seguita dalla lettura di alcune pagine tratte da "Un Mese con Montalbano" Interpretata dall'alunno Dario Coco tra le note di Chopin.L'incontro si è concluso con un bellissimo messaggio rivolto a tutti gli studenti del Liceo Classico Empedocle,ai quali ha sottolineato il valore fondante ed inestimabile degli studi classici,base della nostra civiltà occidentale.
Tali temi saranno ripresi e dibattuti nelle Giornate di Studi su Andrea Camilleri,previste al Cinema Astor per il 5 e 6 maggio, con la presenza del prestigioso critico letterario Salvatore Silvano Nigro. L'intervista ad Andrea Camilleri e il racconto dell'esperienza saranno presentati attraverso le parole di un diario intimo e la "magia" dello schermo e delle nuove tecnologie,che trasporteranno gli alunni dell'Empedocle nel viaggio emozionale compiuto con l'autore perché tutti possano averne parte... intensamente.

Album Fotografico

Last Updated on Wednesday, 26 April 2017 14:09
 
« StartPrev12345678910NextEnd »

Page 10 of 244