Liceo Internazionale Cambridge

A seguito dell’ispezione della Cambridge International Examinations (CIE) effettuata il 23/11/2017, il Liceo Classico “Empedocle” è stato ufficialmente riconosciuto come Scuola Associata Cambridge (IT442), grazie ai requisiti di qualità e serietà dell’insegnamento, alla chiarezza della mission, ai valori educativi prefissati, alle ottime strutture e all’attenta osservanza delle norme di sicurezza. Il Cambridge International è un indirizzo che si affianca ai curricula di ordinamento, cui aggiunge lo studio di un gruppo di materie comuni alle 10.000 scuole Cambridge International presenti in 160 paesi nel mondo con oltre un milione di studenti.

In qualità di Liceo Internazionale Cambridge, il Liceo Classico “Empedocle” sarà autorizzato a preparare gli studenti direttamente in lingua inglese in varie discipline: a partire dall’anno scolastico 2018/2019 Mathematicse English as a Second Language; nell’anno scolastico successivo sarà introdotta Biology ed al terzo anno History.

La frequentazione della sezione Cambridge International School non comporta riduzioni di programmazione delle materie curricolari.

CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE IGCSE

I corsi si concluderanno con la certificazione ufficiale Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), rilasciata dal Cambridge International Examinations dell’Università di Cambridge, previo superamento di esami nelle singole materie a cadenza biennale, per i quali sanno corrisposte le relative tasse d’esame Cambridge. Nel Regno Unito gli esami Cambridge IGCSE, equiparati agli esami GCSE sostenuti normalmente dai ragazzi inglesi, costituiscono una solida base di partenza per tutti gli studenti, compresi coloro che vogliono proseguire il percorso formativo degli studi all’estero.

Il curricolo così delineato persegue le seguenti finalità:

• educazione alla multiculturalità, grazie ad un approccio open-minded che coniuga la cultura classica con il presente;

interdisciplinarità che, grazie alla lingua veicolare inglese, consente di far svolgere il lavoro della classe in modalità bilingue ed in una programmazione integrata con le discipline del curricolo classico;

• sviluppo di una didattica laboratoriale attraverso un metodo di insegnamento partecipativo e cooperativo, tipico dell’approccio didattico anglo-sassone;

• supporto alle scelte universitarie nazionali ed internazionali che sono garanzia di un adeguato inserimento lavorativo.

ISCRIZIONE

Per l’accesso si richiede agli alunni il possesso di una certificazione linguistica internazionale di livello minimo A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, che attesti il superamento dell’esame nelle quattro abilità comunicative: writing, reading, listening, speaking (art.3 del D.M. 7/3/2012). La certificazione deve essere rilasciata da un ente certificatore riconosciuto dal MIUR (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-personale-scolastico/enti-certificatori-lingue-straniere).

AVVISO RIGUARDANTE IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIVELLO DI CERTIFICAZIONE A2

L’iscrizione alla sezione Cambridge International School prevede una quota annuale (in corso di definizione) inclusiva della tassa d’iscrizione al Liceo Classico “Empedocle”, variabile tra un minimo di 350€ e un massimo di 400 € annui per ciascun alunno, cui si aggiunge quella dei libri di testo. La tassa annuale potrà essere versata in due rate da versare rispettivamente entro il 31/08/2018 ed entro il 31/01/2019.

Video di presentazione del progetto

Responsabile del progetto:

Anna Maria Sermenghi, Principal

Referenti del progetto:

Annalisa Gibilaro, Exams Officer

Jaana Helena Simpanen, Teacher Support Coordinator

Insegnanti coinvolti nello sviluppo delle discipline Cambridge IGCSE:

Salvatore Geraci, Mathematics (Syllabus code 0626)

Annalisa Gibilaro, English as a Second Language (Syllabus code 0510/0511)

Calogero Mallia, Biology (Syllabus code 0610)

Luigi Rossi, History (Syllabus code 0470)

Piano di studi